L’offerta didattica nelle scienze mediche

L’offerta didattica nelle scienze mediche

Ottobre 2018 Off Di Giovanni Brancato

Cinzia Castellani
Manager Didattico Facoltà Medicina e Odontoiatria

Vincenzo Mancino
Manager Didattico Facoltà Farmacia e Medicina

 

La Facoltà di Medicina e Odontoiatria organizza numerosi corsi di studio attraverso le sinergie collaborative dei dodici Dipartimenti che la compongono e che rappresentano le diverse aree delle scienze mediche. I corsi di laurea, tranne odontoiatria e protesi dentaria, sono interfacoltà con la Facoltà di Farmacia e Medicina. Inoltre sono attivi numerosi corsi post-lauream: Scuole di Specializzazione, master di I e II livello, dottorati di ricerca, corsi di alta formazione.

L’offerta formativa si articola in tre grandi aree: (i) medico-chirurgica, (ii) odontoiatrica e (iii) professioni sanitarie.

  • (i) Scegliere il corso di laurea in medicina e chirurgia significa non solo studiare le malattie, ma conoscere, valutare ed agire con cognizione sistemica sull’uomo nella sua interezza e complessità. Grande importanza è data all’attività pratica professionalizzante: già dai primi anni infatti gli studenti prendono confidenza con gli strumenti di laboratorio ed iniziano a frequentare i reparti ospedalieri del Policlinico Umberto I e degli altri Ospedali della rete formativa e hanno la possibilità di addestrarsi nei laboratori didattici di simulazione, cosa che li porta poi ad un esercizio della professione in modo competente ed olistico.
  • (ii) Il corso consta di un biennio indirizzato allo studio di attività formative di base, con le quali lo studente acquisirà i fondamenti anatomici e funzionali del corpo umano e prevede corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e i principi della metodologia scientifica. Gli anni successivi prevedono lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento allo studio delle patologie odontostomatologiche. L’ultimo è interamente dedicato all’acquisizione di competenze professionalizzanti.
  • (iii) Scegliere un corso di laurea dell’area delle Professioni Sanitarie consente di diventare professionisti sanitari che con autonomia professionale svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura ed alla salvaguardia della salute individuale e collettiva nelle aree infermieristica, della riabilitazione, tecnica sanitaria e della prevenzione.