Una scommessa per la Facoltà

Coordinatrice Ufficio Presidenza Facoltà Medicina e Odontoiatria

Carlotta Forcesi
Responsabile Amministrativo Delegato Facoltà Medicina e Odontoiatria

Lavorare nella Pubblica Amministrazione può rappresentare una sfida, lavorare alla Sapienza una passione. Nella Facoltà di Medicina e Odontoiatria, come Coordinatore dell’Ufficio di Presidenza e Responsabile Amministrativo Delegato, lavoriamo con il Preside cercando di interpretare “operativamente” le linee strategiche dell’Ateneo.

In particolare l’attenzione è stata posta su tre obiettivi da raggiungere. Il primo è relativo all’organizzazione di eventi di divulgazione culturale diretti a studenti, docenti e cittadini, e alla promozione di attività di rilevanza scientifica in collaborazione con altre strutture dell’Ateneo e importanti Università estere, nell’ambito dell’obiettivo strategico della Sapienza “Perseguire uno sviluppo socialmente responsabile”.

Il secondo, invece, riguarda la progettazione di modalità didattiche innovative, attraverso il graduale rinnovamento delle apparecchiature presenti nelle aule, e in linea con l’idea di “Assicurare una didattica sostenibile e qualificata, anche a livello internazionale”.

Infine, il terzo è inerente all’implementazione del nuovo sito web di Facoltà in un’ottica di public engagement sempre più vicino alle attese degli utenti e al miglioramento della gestione amministrativa attraverso processi di digitalizzazione, secondo quanto previsto dall’obiettivo “Assicurare qualità e trasparenza, semplificazione e partecipazione”.

Ognuna di queste scommesse è in corso di realizzazione anche grazie alla determinazione e alle competenze del personale tecnico-amministrativo dell’università, e sarebbe bello se anche questa “passione” potesse per una volta trovare un indicatore di valutazione nell’ambito della performance della P.A..