Digital Driven Diagnostics, prognostics and therapeutics for sustainable Health care
Maggio 2024 Off Di Giovanni BrancatoMaria Sabrina SartoProrettrice alla Ricerca di Sapienza
Presidente della Fondazione D3 4 Health
L’iniziativa D3 4 Health
Il progetto D3 4 Health – acronimo di Digital Driven Diagnostics, prognostics and therapeutics for sustainable Health care – nasce in risposta all’“Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito Sanitario e Assistenziale” (DM 931 MUR del 06/06/2022). Nel quadro di attuazione del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza promosso dal Ministero dell’Università e della ricerca, l’Avviso in questione mirava a finanziare 4 “Iniziative” di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale, con l’obiettivo di mettere a sistema il potenziamento della ricerca sulle tecnologie abilitanti in ambito sanitario al fine di migliorare la diagnosi, il monitoraggio e le cure, incluse quelle riabilitative, fornendo soluzioni altamente tecnologiche un impatto sulla gestione di alcune specifiche malattie.
L’iniziativa D3 4Health, in particolare, promuove la ricerca in ambito ‘Salute’, attraverso lo sviluppo di tecnologie digitali e approcci di data mining, applicati alla cura di alcune tra le malattie di maggior impatto sulla popolazione e sul sistema sanitario. Nello specifico il progetto, che si articola in 4 Spokes, mira a sviluppare gemelli digitali e biologici per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia di cinque malattie di riferimento, attraverso la raccolta di dati sanitari analizzati da algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, raccolti su una piattaforma multistrato e ottenuti anche mediante lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie innovative come dispositivi indossabili, sensori e biomarcatori.
Espressione di avanzamento della ricerca scientifica, con inevitabile risonanza sull’impatto clinico e di conseguenza, sull’ottimizzazione della cura del paziente, sarà rappresentato dallo sviluppo di un Digital Twin e di un Biological Twin.
I Partners
La Fondazione D3 4 Health, nata per gestire il progetto, è costituita da 28 partner tra Università pubbliche e private, Istituti di ricerca e Imprese.
Nello specifico la Fondazione persegue lo svolgimento di attività integrative nei seguenti ambiti:
- ricerca applicata, industriale, sviluppo tecnologico e innovazione;
- trasferimento tecnologico, valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca;
- formazione e alta formazione universitaria, ivi inclusi i corsi di dottorato in collaborazione con le imprese;
- formazione e alta formazione professionalizzante, e formazione continua;
- progettazione, costruzione e gestione di infra strutture di ricerca aperte e laboratori comuni finalizzati anche all’istruzione superiore in cooperazione con il sistema industriale;
- attività di terza missione;
- attività di public engagement.
Il progetto rappresenta una grande opportunità per i giovani ricercatori, che possono far parte di un programma di R&S finalizzato all’innovazione del sistema sanitario attraverso la transizione tecnologica digitale, in cui Ricerca e Impresa si incontrano per promuovere e sostenere congiuntamente ricerca di alto livello, trasferimento tecnologico e alta formazione.
Sapienza è capofila, proponente del progetto. Il Prof. Carlo Catalano è Coordinatore Scientifico del progetto e riveste il ruolo di Direttore Scientifico della Fondazione Rome Technopole. Sapienza in particolare, partecipa attivamente a due spokes: lo spoke 3 in cui è Leader, e lo spoke 1 in cui è co-leader. La Professoressa Valeria Panebianco è la Coordinatrice Scientifica dello Spoke 3, mentre il Prof.Cardinale è Referente Scientifico per Sapienza dello Spoke 1.
La Fondazione
La Fondazione D34Health, costituitasi nel dicembre 2022 secondo quanto previsto dall’Avviso MUR che finanzia l’Iniziativa, è il soggetto attuatore, responsabile del coordinamento e management del progetto, ed ha ruolo di Hub con funzioni e compiti di raccordo e coordinamento dei 4 Spoke nei quali il progetto è articolato. Gli Spoke sono altamente interconnessi sia a livello tecnico che traslazionale e svolgono attività specifiche e funzionali allo sviluppo del Digital Twin del paziente.
I Bandi a Cascata
L’investimento per Bandi a Cascata emanati dagli Spoke, in totale di circa 20 milioni di Euro, consentirà di ampliare la partnership di D3 4 Health a gruppi di ricerca che hanno sedi operative nelle regioni del meridione, al fine di una contaminazione scientifica e tecnologica che consenta di promuovere e sostenere l’innovazione digitale nel settore sanitario in modo diffuso.