Archivio

  • Sebastiano Filetti, Una facoltà “comunicativa” per gli studenti
  • Eugenio Gaudio, Lettera del Rettore agli studenti
  • Vincenzo Panella, Comunicare in (e per la) sanità
  • Mario Morcellini, Fuga di notizie da medicina
  • Daniela De Sanctis e Carlotta Forcesi, Una scommessa per la facoltà
  • Cinzia Castellani e Vincenzo Mancino, L’offerta didattica nelle scienze mediche
  • Giorgio Spano, Crescere, (in) Sapienza!
  • Giuliano Bertazzoni e Oliviero Riggio, La (tras)formazione medica: imparare attraverso la simulazione
  • Alessandra Pigliacelli, Anna Pagano e Davide Ortolan, L’esperienza degli Skill Lab. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Livia Ottolenghi e Gabriella Galluccio, La digital dentistry: l’innovazione in odontoiatria
  • Giorgio De Toma, I vantaggi tecnologici in chirurgia
  • Stefania Basili e Andrea Lenzi, Un traguardo raggiunto, una sfida da vincere
  • Giovanni Brancato, Più i limiti o le opportunità? Intervista agli studenti di medicina
  • Giovanni Brancato, Il ruolo della CMEI. Dialogo con Pietro Gallo
  • Luciano Saso, Mobilità internazionale: una carta vincente per il futuro
  • Luana Girolami, La Sapienza in Europa, L’Europa alla SapienzaIntervista a cura di Giovanni Brancato
  • Giacomo Guidi, Andare all’estero… per poi tornareIntervista a cura di Giovanni Brancato
  • Marta Russo Sanjuan-benito, Un’esperienza da non perdereIntervista a cura di Giovanni Brancato
  • Adriana Magarotto, Le biblioteche delle facoltà di medicina. Il sistema bibliotecario della Sapienza per la formazione dei nuovi medici
  • Cosimo Durante, AccessMedicine: dal libro di testo “statico” al libro di testo “fluido”
  • Maria Squarcione, #AGIREINFORMATI. Learning by social network
  • Antonella Polimeni, Saluto del Preside
  • Eugenio Gaudio, Sapienza: eccellenza nel mondo
  • Antonello Folco Biagini, La ricerca scientifica e la didattica innovativa: “Unitelma Sapienza”
  • Teodoro Valente, La ricerca al servizio dei sapienti
  • Maria Sabrina Sarto, L’innovazione tecnologica al servizio della ricerca: infrastrutture e strumenti per la ricerca di eccellenza
  • Sebastiano Filetti, La medical innovation alla Sapienza: il centro interdipartimentale STITCH. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Ciro Franco, Il fund raising per la ricerca, verso Horizon 2020
  • Mario Morcellini, Comunicazione scientifica contro la disinformazione
  • Luca De Fiore, Le sfide per l’editoria scientifico medica. Dialogando con “Il Pensiero Scientifico Editore”. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Robin Foà, Le nuove frontiere della ricerca nelle neoplasie ematologiche: dalle terapie mirate alle CAR-T
  • Francesco Fedele, Cardiologia? Fa rima con tecnologia
  • Simone Bini e Martina Bordini, L’eccellenza nella formazione. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Benedetta Ronchi, The doctor as a humanist symposium
  • Rosa Falcone, Una finestra sul mondo: il dottorato di ricerca. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Nicola Pranno, Il dottorato di ricerca come strumento di formazione e crescita culturale. Intervista a cura di Giovanni Brancato
  • Antonella Polimeni, “Ricominciamo da tre” contro il Covid-19
  • Eugenio Gaudio, Emergenza Covid-19, il ruolo dell’Università tra formazione, ricerca e professione
  • Tiziana Pascucci, L’Università e il diritto allo studio ai tempi del Covid-19
  • Andrea Lenzi, Cambiare il paradigma della salute: COVID-19 la “lezione in presenza” con l’Urban Health come “esercitazione in laboratorio”
  • Giovanna Gianturco e Gaia Peruzzi, Culture contro la violenza di genere all’epoca del lockdown: la risposta della Sapienza
  • Gerardo D’Amico, Le due malattie di Covid-19
  • Livia Ottolenghi e Fabrizio Guerra, Il burnout nelle professioni medico-sanitarie: una sfida ancora più grande dopo la pandemia
  • Michele Mirabella, La prima Medicina è un medico sapiente
  • Adriana Servello, Mauro Cacciafesta e Evaristo Ettorre, Covid-19: il Gerocidio virale del XXI secolo
  • Stefania Fiamingo e Edoardo Trebbi, La Ricerca per la ripartenza e gli Studenti per la Ricerca
  • Vincenzo Cardinale e Domenico Alvaro, Le sfide della Telemedicina
  • Bianca M.S. Inguscio, Maria Nicastri, Ilaria Giallini, Giulia Cartocci e Patrizia Mancini, Silenziose sinergie uditive ai tempi di Covid-19: l’Impianto Cocleare, l’integrazione scolastica e la didattica online
  • Massimo Ralli, Antonio Greco e Marco de Vincentiis, Il ruolo dello specialista otorinolaringoiatra nella pandemia Covid-19
  • Umberto Romeo, La Telemedicina orale al tempo del Covid-19
  • Ricciarda Galandrini, Stefania Morrone e Gabriella Palmieri, La risposta immunitaria a SARS-CoV-2 fra protezione e danno
  • Giulia Conte, Valentina Baglioni, Francesca Valente, Flavia Chiarotti, Francesca Cardona e Tourette Roma onlus, L’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale dei ragazzi con Sindrome di Tourette: un sondaggio online
  • Jacopo Cermaria, Federica Orlando e Franz Sesti, Essere specializzandi ai tempi del Covid
  • Antonella Polimeni, Ripartire si può… insieme
  • Eugenio Gaudio, Le università al nastro di (ri)partenza
  • Carlo Della Rocca, Le Facoltà dell’Area delle Scienze della Salute di “Sapienza” ai tempi dell’Emergenza COVID-19
  • Fabio Lucidi, Una sfida da vincere insieme
  • Manuela Staffieri, Professioni sanitarie vs Covid-19: una sfida aperta!
  • Alessandra Veralli, Laurea in presenza o laurea telematica? Questo è il dilemma!
  • Bianca Di Murro, La ricerca in smart working: lati positivi e negativi
  • Gaia Brunetti, Imparare a stringersi le mani, ma con i guanti
  • Riccardo Paolini, Il giovane medico ai tempi del Covid-19
  • Piero Papi, L’attività di ricerca odontoiatrica ai tempi del Covid-19
  • Sara Ronci, Vita da specializzanda di medicina durante la quarantena: vecchie e nuove abitudini
  • Antonella Polimeni, Uniti verso il domani
  • Domenico Alvaro, Guidare una facoltà universitaria di area medica: una nuova avventura
  • Livia Ottolenghi, Ripresa e resilienza: imparare dalla pandemia e valorizzare la presenza
  • Alessandra Oliva e Claudio M. Mastroianni, L’infettivologo ai tempi del Covid-19
  • Manuela Merli, Le sfide dell’attività didattica durante la seconda ondata di Covid-19
  • Manuela Di Franco e Fabrizio Conti, La reumatologia durante la pandemia da Covid-19
  • Raffaella Buzzetti, Le sfide dell’Ateneo nel periodo di emergenza sanitaria: prosieguo “in sicurezza” delle attività assistenziali, di ricerca, di didattica
  • Marcello Arca, Riflessioni di un professore di medicina nella pandemia
  • Giuseppe Familiari, Fabrizio Consorti e Stefania Basili, La didattica a medicina in emergenza COVID-19, un’esperienza di cui rimarrà traccia
  • Antonella Polimeni, Visione e coraggio: gli ingredienti per il nostro futuro
  • Ersilia Barbato, Alberto Marchetti Spaccamela e Barbara Vantaggi, Emergenza COVID e Didattica in Sapienza
  • Bruno Botta, L’internazionalizzazione di Sapienza tra pandemia e resilienza
  • Stefania Basili e Maria Sabrina Sarto, La risposta della Comunità Scientifica di SAPIENZA alla Pandemia
  • Claudio Letizia, La medicina interna ai tempi della pandemia da cororonavirus SARS-CoV-2
  • Vito D’Andrea, Impatto del Covid-19 in chirurgia generale
  • Roberto Cangemi, Vaccini anti Covid-19: la Sapienza Vaccina e Studia
  • Giulia Andriolo, Pronti a ripartire? La parola a uno di noi…
  • Francesco M. Martino, Come prima, più di prima
  • Chiara Leone e Chiara Seracchiani, Speranze di una ripartenza in presenza