Numero 10

Università e Disturbi Specifici dell'Apprendimentoun binomio possibile

Numero 10 - Settembre 2022

Settembre 2022 Off

Per l’Università inclusiva

Di Giovanni Brancato

Antonella PolimeniMagnifica Rettrice Sapienza La pubblicazione del decimo numero del nostro magazine coincide con l’inizio di un nuovo anno accademico che si propone di rappresentare un vero e proprio ritorno alla normalità con la ripresa delle lezioni in presenza e...

Settembre 2022 Off

Sapienza Università di Roma: contesti organizzativi inclusivi per studenti universitari con DSA

Di Giovanni Brancato

Fabio MolliconeResponsabile Settore Relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono costituire un limite importante al successo accademico se non si predispongono misure didattiche di supporto in grado di promuovere lo sviluppo delle...

Settembre 2022 Off

Stime epidemiologiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Di Giovanni Brancato

Carla Sogos e Vincenzo LeuzziDipartimento di Neuroscienze Umane I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), rappresentano una categoria di disturbi del...

Settembre 2022 Off

DSA e prestazioni accademiche: il ruolo della motivazione e della tendenza a nascondere le proprie imperfezioni

Di Giovanni Brancato

Anna Zegretti, Mariacarolina Vacca e Caterina LombardoDipartimento di Psicologia I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono caratterizzati da specifici deficit...

Settembre 2022 Off

Disturbi Specifici dell’Apprendimento e comorbilità psichiatrica in adolescenza

Di Giovanni Brancato

Lauro Quadrana e Mauro FerraraDipartimento di Neuroscienze Umane I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in adolescenza sono caratterizzati da una grande...

Settembre 2022 Off

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): caratteristiche ed implicazioni per la vita di relazione

Di Giovanni Brancato

Pierluigi Zoccolotti e Sara ConfortiDipartimento di Psicologia È noto che una quota significativa di ragazzi presenta difficoltà selettive nell’acquisizione di...

Settembre 2022 Off

Disturbi Specifici di Apprendimento, pandemia e Didattica a Distanza

Di Giovanni Brancato

Gioia Cavalli e Francesco PisaniDipartimento di Neuroscienze Umane I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola. Se tali difficoltà nella didattica...

Settembre 2022 Off

I Principi dell’Universal Design e la didattica inclusiva: un’opportunità per favorire l’apprendimento di tutti, non solo degli studenti con DSA

Di Giovanni Brancato

Sara Conforti e Caterina LombardoDipartimento di Psicologia La Legge 170 del 2010 ha disposto che scuole e università si dotassero di strutture (p.e. servizi) di supporto e offrissero agli studenti...