Sensoristica wearable innovativa
Maggio 2024 Off Di Giovanni BrancatoAlessandro Giuseppe D’AloiaDipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica
Le tecnologie Digital Twins sono la nuova frontiera nella Sanità. Un gemello digitale rappresenta un algoritmo che possa aiutare il medico nella scelta della terapia migliore per la persona, senza comprometterne la vita quotidiana. Ma il digital twin deve essere costruito e pertanto necessita di dati, di rilevazioni di parametri fisiologici e vitali nelle condizioni quotidiane.
Di qui l’importanza della Linea Tematica 1 – Digital Twins construction: Sensors and wearable devices, nell’ambito del progetto “Wearable technologies, sensors and biomarkers for care through Digital Twin approaches”.
L’obiettivo è di promuovere un approccio integrato che si fonda sulla sensoristica wearable, sensoristica innovativa mirata a misurare in tempo reale e in modo continuativo i parametri fisiologici della persona in contesti quanto più normali possibili. Di qui l’importanza delle nuove tecnologie e il coinvolgimento di esperti in settori molto variegati e diversificati tra loro.
I Dipartimenti Sapienza coinvolti
Si va dal Dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica con dispositivi a base di grafene integrati in tessuti, dando luogo alla maglia sensorizzata o alla soletta smart, al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, con sensori radar per il monitoraggio a distanza dell’attività cardio-respiratoria del paziente e con una patch indossabile dotata di sensori di bio-impedenza, fotopletismografici e acustici. Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e il Dipartimento di Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore, invece, sono attivi nel monitoraggio della camminata e dell’apparato locomotorio. Viceversa, il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria sta sviluppando una piattaforma nanofotonica per studiare e quantificare l’interazione di biomarcatori specifici. Inoltre, il Dipartimento di Medicina Molecolare sta sviluppando una ricerca per valutare l’impatto delle terapie sui pazienti, considerando il loro stato emotivo e cognitivo. L’obiettivo è contribuire alla creazione di un nuovo sensore integrato per misurare lo stress, l’emozione e il carico cognitivo dei pazienti, fornendo dati aggiuntivi rispetto ai sensori tradizionali, migliorando così i modelli di funzionamento avanzati dei gemelli digitali.
L’Approccio perseguito
Un approccio multidisciplinare che integra sensori diversi, con l’obiettivo di fornire dati che saranno elaborati e analizzati dal Dipartimento di Informatica, tramite anche la creazione di algoritmi e modelli predittivi ad-hoc, fino alla creazione del Digital Twin.