MedDeviceLab

Maggio 2024 Off Di Giovanni Brancato

Fabrizio Guerra
Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali

Sapienza Università̀ di Roma e Confindustria Dispositivi Medici – la federazione che unisce, rappresenta e valorizza le imprese che operano in Italia nel settore dei dispositivi medici – hanno siglato un protocollo d’intesa il 14 luglio 2022, stabilendo così una collaborazione di intenti e obiettivi confluenti nella società consortile denominata “MedDeviceLab“.

L’intento della collaborazione, è quello di promuovere la crescita culturale delle organizzazioni e delle risorse umane che partecipano alla costituzione dei dispositivi medici, dalla ideazione fino alla loro gestione in corso di utilizzo sul paziente, riportando in Italia finanziamenti dedicati e supportando i soggetti interessati alla Certificazione CE.

L’obiettivo principale della MedDeviceLab è di creare una infrastruttura di innovazione, servizio, formazione e ricerca aperta e distribuita sul territorio, finalizzata a supportare la ricerca, sviluppo, certificazione, ciclo di vita dei dispostivi medici partendo dai professionisti e arrivando ai pazienti nella considerazione che ogni attività̀ in campo sanitario preveda l’utilizzo di un dispositivo medico. Tale società è considerata il primo progetto di interazione tra pubblico e privato proprio per poter finalizzare nel modo più appropriato e proficuo tutte le risorse in campo: scouting, ideazione, progetti, investimenti.
Inoltre, l’infrastruttura ha come ulteriore obiettivo quello di riportare in Italia gli investimenti nel settore dei dispositivi medici attraverso la creazione di procedure, a servizio delle imprese, che siano semplici, efficienti e con tempistiche e costi ragionevoli per le diverse fasi di certificazione e indagine clinica.
La società MedDeviceLab darà concretezza ai principi ispiratori del Regolamento europeo in materia e in particolare all’esigenza di precisi ed elevati standard di qualità̀ e sicurezza dei dispositivi medici in termini di requisiti performativi dei processi di produzione, di commercializzazione e di gestione post-vendita.
E’ un ecosistema composto da 7 Università, 4 Enti di Ricerca, Regione Lazio e Comune di Roma, e altri Enti pubblici, 20 Gruppi industriali e Imprese: un Ecosistema di innovazione a carattere regionale che alimenterà la filiera di ricerca, formazione e innovazione nell’ambito di alcune direttrici tematiche tra le quali salute e biopharma. In questa direttrice si sviluppa il flagship project 4 ”Development, innovation and certification of medical and non-medical devices for health”, all’interno del quale si sviluppa l’infrastruttura.

I compiti della MedDeviceLab:

• Supportare gli ideatori nella promozione e sviluppo delle idee e dei progetti al fine di renderli presentabili alle aziende e agli investitori; e supportare le imprese per la conduzione di indagini/trials clinici attraverso l’hub dei Policlinici universitari, sia per i trials pre-marchio, sia per quelli post certificazione;
  • Azioni dedicate alla realizzazione di brevetti e prototipi per l’industria e il rilascio di licenze software d’uso e sfruttamento commerciale;
  • Istituzione e sviluppo di laboratori avanzati per la sperimentazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni;
  • Terza Missione, attraverso la disseminazione scientifica e la comunicazione verso il territorio delle attività̀ svolte in collaborazione con lo scopo di informare e diffondere conoscenza, cultura scientifica e tecnologica, opportunità̀ di placement.

Inoltre, MedDeviceLab opera nell’ambito dello SPOKE 3 per la linea tematicha 1 che sviluppa dispositivi medici. In particolare, il contributo si sviluppa attraverso 3 linee di azioni principali:

1. Incubatore di idee. La sezione si propone di analizzare singole idee e proposte progettuali, nelle differenti fasi in base all’avanzamento tecnologico, in modo da ricevere una valutazione e accompagnare al trasferimento nel sistema industriale, attraverso azioni di crescita e valorizzazione.
  2. Indagini Cliniche. La sezione indagini cliniche si propone di fornire supporto a studi scientifici e sperimentazioni (indagini) condotte su dispositivi medici al fine di valutarne l’efficacia, la sicurezza e la conformità alle normative regolamentari prima che essi vengano messi in commercio e utilizzati su pazienti.
  3. Med Fast Track. La sezione Med Fast Track fornisce supporto e assistenza a start-up e PMI innovative nel settore medicale nell’ottenimento della marcatura CE attraverso un aiuto concreto dalla valutazione della maturità dell’idea progettuale.