HEAL ITALIA: una nuova frontiera per la medicina di precisione e la sanità del futuro
Settembre 2024 Off Di Giovanni BrancatoDomenico Alvaro
Preside Facoltà di Medicina e OdontoiatriaValeria Panebianco
Direttrice Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomo-Patologiche
Nel contesto del Partenariato Esteso n. 6 -Diagnostica e Terapie innovative per la Medicina di Precisione- è nato HEAL ITALIA, un progetto innovativo che ha come obiettivo quello di creare un’ampia partnership nel settore della salute per lo sviluppo di terapie avanzate e mirate, promuovere la ricerca e adottare approcci integrati. La sua rete multidisciplinare coinvolge centri di ricerca clinica, laboratori ed imprese, puntando a migliorare la qualità dei servizi sanitari e modernizzare il Sistema Sanitario Nazionale. La visione del progetto è olistica e interdisciplinare, combinando ricerca traslazionale e progresso tecnologico e coinvolgendo i principali attori del mondo accademico, clinico e privato.
HEAL ITALIA affronta sfide complesse della medicina contemporanea, concentrandosi sull’identificazione di nuovi fenotipi e sull’analisi di fattori ambientali, genetici e di stile di vita che influenzano malattie mono- e poligeniche con espressioni multifattoriali. In particolare, mira a rispondere ai bisogni delle popolazioni più fragili e spesso trascurate dai servizi sanitari tradizionali. Nell’era della medicina di precisione, HEAL ITALIA enfatizza il ruolo di una diagnostica integrata e di “precisione” che conduce e facilita terapie personalizzate la cui efficacia è dimostrabile su cluster di pazienti con le stesse caratteristiche.
Il progetto integra tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA), la realtà virtuale e modelli preclinici per validare nuovi marcatori diagnostici e terapeutici. Tra gli obiettivi principali vi è lo sviluppo di percorsi diagnostici predittivi non invasivi, per rilevare precocemente malattie monogeniche, poligeniche e oncologiche. Grazie a sofisticati algoritmi di stratificazione del rischio, il progetto consente l’applicazione della medicina di precisione per identificare gli strumenti diagnostici e le terapie più efficaci per ogni paziente. HEAL ITALIA mira, inoltre, sull’analisi di coorti prospettiche osservazionali, fondamentali per studiare la progressione delle malattie di riferimento.
Un altro aspetto cruciale del progetto è lo sviluppo di biobanche, tecnologie omiche e una piattaforma informatica che integri i dati raccolti nella pratica clinica quotidiana. L’insieme di tali processi fornisce a coloro che operano in ambito sanitario di accedere a informazioni complete e omogenee, migliorando così il management dei pazienti.
La collaborazione interdisciplinare è al centro del successo di HEAL ITALIA. La sinergia tra diverse figure professionali consente di trasformare le scoperte scientifiche in soluzioni applicabili, migliorando non solo la qualità delle cure ma stimolando anche l’innovazione tecnologica e la competitività delle aziende nel settore sanitario.
HEAL ITALIA non si limita a migliorare la salute dei cittadini, ma promuove la crescita economica, attirando investimenti e creando posti di lavoro nel campo della ricerca e dell’innovazione. Con la sua visione ambiziosa, il progetto si propone di essere un motore di cambiamento per la sanità del futuro, offrendo soluzioni concrete per le sfide della medicina contemporanea e migliorando la qualità di vita dei pazienti.