I nuovi strumenti digitali per la ricerca messi a disposizione da Sapienza per la propria comunità accademica

Settembre 2021 Off Di Giovanni Brancato

Massimo Ralli
Delegato della Rettrice per i dati e gli strumenti digitali per la ricerca

Una delle priorità di Sapienza è fornire alla propria comunità accademica i migliori strumenti digitali a supporto della ricerca. Proprio con questo obiettivo, Sapienza si è adoperata per sviluppare o acquistare alcuni strumenti digitali innovativi per favorire l’attività di ricerca e l’individuazione di finanziamenti che possano contribuire a supportarla. Il ruolo di questi strumenti è stato ancora più rilevante durante l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19.

I nuovi strumenti digitali per la ricerca disponibili in Sapienza sono Ricerc@Sapienza, una piattaforma sviluppata internamente con l’obiettivo di evidenziare e mettere in relazione le persone, le competenze, i laboratori e le infrastrutture del nostro Ateneo; Funding Institutional, che permette di individuare nuove opportunità di finanziamento compatibili con il proprio livello di carriera e i propri interessi di ricerca; SciVal Trends, uno strumento per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica bibliometrica; e la newsletter FIRST, per l’aggiornamento settimanale su nuovi bandi personalizzati in base al proprio profilo scientifico.

In dettaglio, la piattaforma Ricerc@Sapienza mostra, raccoglie e struttura le attività di ricerca delle persone e dei Dipartimenti della nostra Università, permettendo di navigare tra i principali contenuti multidisciplinari ed interdisciplinari presenti a sistema. L’obiettivo della piattaforma è incentivare e valorizzare sempre più, attraverso l’interconnessione tra persone, pubblicazioni e infrastrutture, le attività di ricerca della comunità Sapienza, con un occhio anche al loro impatto sociale ed economico sul territorio. Funding Institutional è uno strumento digitale che permette di individuare nuove opportunità di finanziamento a livello nazionale ed internazionale, compatibili con il proprio livello di carriera e i propri interessi di ricerca. L’integrazione con la banca dati Scopus permette una migliore e aggiornata profilazione del ricercatore in base alle parole chiave e ai lavori pubblicati. SciVal Trends è una piattaforma per l’analisi dei risultati della ricerca che permette di analizzare specifiche aree di ricerca e compiere azioni di benchmark a livello interno ed esterno, effettuando comparazioni tra autori, istituzioni, riviste e paesi. La newsletter FIRST permette di essere aggiornati via e-mail ad intervalli regolari sull’uscita di nuove opportunità inerenti il proprio profilo, personalizzate in base agli ambiti di interesse selezionati e con tutte le informazioni utili per applicare.

Oltre a mettere a disposizione questi strumenti digitali innovativi, Sapienza si è anche impegnata nella formazione della comunità scientifica al loro utilizzo tramite numerosi seminari, per permettere di ottenerne il massimo beneficio. Sono state inoltre predisposte delle pagine dedicate sul portale Uniroma1 con maggiori informazioni, alcuni video tutorial e link ai manuali d’utilizzo.