Medical Devices: Third Mission Initiatives, scientific dissemination and communication, information and dissemination of knowledge, scientific and technological culture, placement opportunities
Gennaio 2024 Off Di Giovanni BrancatoVincenzo CardinaleDipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione
Gianni Di Giorgio, Livia OttolenghiDipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali
La Flagship 4 (FP4) di Rome Technopole è dedicata a immaginare nuove traiettorie nel “journey” dei medical device. L’attività del “cantiere” FP4 è trasversale a molte discipline tecnico-scientifiche (vedi Spoke). Questo progetto con il suo potenziale trasformativo per realizzarsi pienamente deve essere inserito in un cantiere permanente. La FP4 ha dedicato una di tre linee tematiche proprio ad attività di terza missione, le quali hanno l’obiettivo di determinare un impatto trasformativo nella società, in particolare diffondendo la cultura e la tecnologia dei medical device “point of care testing”.
Il progetto FP punta da una parte realizzare eventi di incontro e condivisione, e dall’altra stabilire un costante contatto e flusso di informazioni attraverso la disseminazione e la ricezione di input da parte di tutti gli stakeholder. Il progetto F4 è aperto alla società, alle imprese, alla politica, alle scuole medie-superiori. Il progetto prevede attività di terza missione attraverso la disseminazione scientifica e la comunicazione, verso gli stakeholder nel territorio regionale, nazionale ed internazionale, allo scopo di informare e diffondere la conoscenza, la cultura scientifica e tecnologica, e le opportunità di riqualificazione e placement che offre il mondo dei dispositivi medici.
Le attività di disseminazione della FP4 di Rome Technopole si sono concretizzate i tre eventi, uno di respiro nazionale e due internazionali: Notte Europea delle Ricercatrici e Ricercatori (30/10/2023) dove è stato presentato un poster su progetto previsto nella Linea Tematica 1; Nanoinnovation 2023 (22/09/2023) dove è stata presentata una sezione parallela con progetti di Rome Technopole, e tra questi progetto Biosensori della FP4; Bio Japan 2023 (ottobre 2023) dove la Sapienza è stata una delle 10 Istituzioni Italiani all’interno del Padiglione Italiano. È stato presentato un Poster e due Flyer con relativi QR Code del progetto RM Technopole. Inoltre, è stato rilasciato lo Special Issue dal titolo “Emerging Medical Devices and Technologies” della rivista Applied Sciences. Le prossime attività che sono state previste riguardano: lo sviluppo di brevetti relativi a sensori elettrochimici nano strutturati per il rilevamento rapido e preciso di diversi biomarcatori “point of care testing” ottenuti con risultati ottenuti all’interno di F4; pubblicazioni su riviste di disseminazione, giornali e mass-media; evento sui Point of Care Testing aperto alla società civile, anche per effettuare test di massa per diagnosi precoci/screening; Eventi informativi continui nelle scuole medie inferiori e superiori per illustrare le possibilità di studi e carriera nell’ambito delle varie fasi del processo di creazione e produzione di un medical device, dalla scoperta di un biomarcatore, alla validazione clinica, passando per la preparazione dei costituenti di un bio-sensore; canali Social Media della FP4 aggiornati da giovani ricercatori dedicati; un corso di alta formazione per preparare i futuri manager del “journey” dei point of care testing; comunicati stampa.