“Ricominciamo da tre” contro il Covid-19

Maggio 2020 Off Di Giovanni Brancato

Antonella Polimeni

Preside Facoltà Medicina e Odontoiatria

Ispirata ad un famoso film di Massimo Troisi del 1981, la breve frase che introduce il titolo di questo editoriale ben riassume lo spirito che ha animato l’ideazione e la realizzazione dell’inedito appuntamento con Sapienza Medica che ci apprestiamo a vivere in queste pagine. Tre è il numero che identifica questa nuova uscita, la terza, del magazine della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, che dà il via ad un vero e proprio turning point per il prosieguo di questa esperienza. Un nuovo inizio: per l’appunto, ricominciamo.

È sicuramente una novità per la nostra Comunità, alla luce della crescente attenzione che la Facoltà sta riponendo nella progettazione e nella realizzazione di attività culturali ed educative volte allo sviluppo della società nell’ambito della promozione della salute e di stili di vita sani e sostenibili, ma l’elemento che va sottolineato è che questo numero della rivista rappresenta il suo traghettamento ufficiale verso l’online. È infatti adesso che si inaugura una nuova fase del Magazine della Facoltà di Medicina e Odontoiatria con la creazione di uno spazio web destinato ad ospitare le pagine della rivista in un’edizione totalmente rinnovata.

Ricominciare, però, è anche la parola chiave di questo preciso momento storico che stiamo vivendo. Non è un caso, infatti, che proprio durante la pandemia da SARS-CoV-2 si sia scelto di dar vita ad un’occasione di confronto e di riflessione sulla diffusione del nuovo coronavirus su scala globale e sulle sue ricadute nelle diverse specialità mediche che caratterizzano la nostra realtà universitaria nella triplice declinazione di ricerca, didattica ed assistenza: si è dato così spazio a interventi e contributi sia di membri della Governance d’Ateneo – in primis il Magnifico Rettore – e della Facoltà – dai Docenti agli Specializzandi e agli Studenti – sia di esperti ed esponenti della società civile e del mondo dell’informazione.

È questo il momento della ripartenza in cui siamo chiamati, in quanto non solo Medici ma anche Docenti Universitari, a metterci al servizio della società. Infatti, accanto al profondo senso di responsabilità che ha caratterizzato l’intervento dei Medici e di tutto il Personale Sanitario a livello nazionale durante questa emergenza al fine di garantire la sicurezza sanitaria e la salute pubblica, oggi più che mai emerge con chiarezza la necessità di dare risposte agli interrogativi e ai dubbi espressi dalla collettività e che vengono rivolti a coloro che provengono dal mondo della ricerca in ambito sanitario.

È necessario, quindi, da parte di noi tutti mettere al servizio le conoscenze in un’ottica sia di condivisione dei saperi ma anche di contrasto alla diffusione delle fake news e di contenuti pseudo-scientifici. Sin dalle primissime settimane di questa emergenza, infatti, la Facoltà ha dato vita ad un repository online (https://web.uniroma1.it/medeodonto/it/pubblicazioni-scientifiche-covid-19) dedicato alla raccolta di tutti i contributi scientifici sul Covid-19 prodotti dai membri della Facoltà, ovviamente aperto a tutti i Docenti che vorranno implementarlo.

Colgo l’occasione di questo editoriale per ringraziare ancora una volta per il grande impegno profuso durante questa emergenza tutti i Docenti della Facoltà. Il contributo di tutti ha garantito e garantirà la continuità didattica ai nostri Studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie, Dottorandi e Specializzandi, impegno supportato dal personale della Presidenza che ringrazio per la professionalità dimostrata.

Non mi resta che augurare a tutti una buona lettura e darvi l’appuntamento al quarto numero, oramai stabilmente online, di Sapienza Medica.