La Sapienza in Europa, l’Europa alla Sapienza

Ottobre 2018 Off Di Giovanni Brancato

Luana Girolami
Referente Amministrativa Erasmus, Facoltà Medicina e Odontoiatria

Quale è il suo ruolo all’interno della Facoltà e di cosa si occupa?

Io ho la seguente qualifica: RAEF (Responsabile amministrativo Erasmus di Facoltà). Mi occupo di tutte le procedure amministrative per gli studenti incoming e outgoing delle Facoltà di Farmacia e Medicina (area medica) e Medicina e Odontoiatria.

• Per gli studenti outgoing mi occupo della preparazione del bando Erasmus, della ricezione delle domande, della formulazione delle graduatorie, dell’assegnazione delle sedi agli aventi diritto, della preparazione di tutti i documenti necessari per la partenza, della risoluzione dei problemi durante il soggiorno e della convalida degli esami sostenuti in Erasmus, al loro rientro in Sapienza.
  • Per gli studenti incoming mi occupo della loro accoglienza in Sapienza, quindi prima del loro arrivo di tutte le procedure relative alla compilazione dei documenti, al momento del loro arrivo in Sapienza della registrazione online, e alla fine del periodo Erasmus del rilascio dei documenti che attestino tutte le attività svolte (esami, tirocini etc). L’accoglienza è estesa anche agli studenti Erasmus for traineeship. Mi occupo altresì della stipula degli accordi bilaterali con le sedi straniere.

Come si è evoluto nel corso degli anni il progetto Erasmus?

Mi occupo del programma Erasmus dal 1992 e nel corso degli anni la partecipazione degli studenti è aumentata notevolmente. Agli inizi vi era uno scarso interesse per l’Erasmus e coloro che partivano non dovevano avere requisiti molto alti per l’acquisizione della borsa. L’esperienza all’estero era mirata soprattutto ad imparare bene l’inglese e l’altra lingua del paese di accoglienza. Attualmente invece la competizione è molto forte, in quanto il numero delle richieste è maggiore dei posti disponibili, quindi per l’assegnazione delle sedi sono richiesti requisiti abbastanza elevati (media, numero esami sostenuti e competenze linguistiche). La competenza linguistica è un mezzo per ottenere la borsa e non un fine da raggiungere, quindi sono necessari certificati di lingua straniera di medio/alto livello per poter vincere una borsa Erasmus.

Quali sono le richieste che le vengono avanzate dagli studenti con maggiore frequenza?

Come appena detto, attualmente quasi tutte le sedi partner hanno come requisito obbligatorio il certificato attestante la conoscenza della lingua nazionale o dell’inglese. Molti studenti non ne sono in possesso, pertanto la richiesta più frequente riguarda la possibilità di seguire corsi di lingua straniera con rilascio di un certificato ufficiale che attesti il livello di competenza acquisito e necessario per la scelta delle mete Erasmus.

Quali sono i Paesi più gettonati nell’ambito delle scienze medico-sanitarie?

I Paesi più gettonati sono quelli occidentali, quindi la Gran Bretagna, la Spagna, la Francia, il Belgio, la Norvegia e la Danimarca. Meno richieste sono le sedi dei Paesi dell’Est europeo e della Germania, poiché quest’ultime chiedono quasi tutte un certificato linguistico abbastanza elevato di tedesco, che purtroppo hanno solo pochi studenti delle facoltà mediche.

Per concludere, ci sono degli aneddoti particolari che ci vorrebbe raccontare?

Aneddoti non ne ho, ma posso dire con certezza che molti studenti, dopo lo “spaesamento” iniziale, trovano l’esperienza Erasmus molto positiva.