Le Biblioteche delle Facoltà di Medicina. Il sistema bibliotecario della Sapienza per la formazione dei nuovi medici

Le Biblioteche delle Facoltà di Medicina. Il sistema bibliotecario della Sapienza per la formazione dei nuovi medici

Ottobre 2018 Off Di Giovanni Brancato

Adriana Magarotto
Direttore Sistema Bibliotecario Sapienza

 

Le Facoltà di Medicina della Sapienza attraggono studenti da tutto il mondo grazie all’alta qualificazione dei docenti, delle strutture ospedaliere e dei laboratori. Nondimeno il Sistema Bibliotecario della Sapienza, che comprende le Biblioteche dei Dipartimenti, delle Facoltà e Centri di servizi, è una componente importante nell’organizzazione dell’Ateneo e accompagna l’attività di ricerca e didattica svolta dai docenti e ricercatori, offrendo servizi sempre rinnovati.

Le Biblioteche delle Facoltà di Medicina in particolare operano come centri di apprendimento nel settore della formazione e della ricerca dei futuri medici e specialisti, garantiscono l’accesso ad informazioni di qualità e offrono strumenti essenziali per imparare ad orientarsi e ad utilizzare nel modo migliore la grande quantità di dati e informazioni disponibili in rete. Oltre alle sale di lettura per studiare e consultare testi cartacei, alcune delle quali aperte h24, in biblioteca si trova personale bibliotecario specializzato che può dare un aiuto per reperire informazioni o ampliare il campo di indagine.

I bibliotecari coadiuvano le attività didattiche e di ricerca assicurando l’accesso alle risorse elettroniche in rete e offrono agli studenti la possibilità di frequentare incontri per imparare ad utilizzare nel modo migliore sia le banche dati principali, come PubMed, sia gli altri strumenti disponibili e necessari in tutte le fasi del loro percorso formativo. Sapienza acquisisce una grande quantità di banche dati, raccolte di periodici scientifici, testi di base e specialistici e molti altri strumenti di informazione (test clinici, raccolte di dati, video e molto altro). Recentemente è stata acquisita una raccolta di testi didattici in formato e-book, che comprende anche altro materiale multimediale ed è un nuovo strumento interattivo per l’apprendimento; molto altro, inoltre, si trova in rete, pubblicato ad accesso aperto dalle società scientifiche o associazioni pubbliche. L’attività di formazione e assistenza agli utenti è quindi una delle principali funzioni dei bibliotecari esperti di area medica, che organizzano incontri e corsi in e-learning per guidare gli studenti a conoscere e utilizzare nel modo migliore i servizi fondamentali e a sviluppare rapidamente l’abilità che consente di trovare e valutare le informazioni di qualità.

Questa competenza, chiamata in letteratura information literacy, facilita il percorso formativo degli studenti e sarà molto utile anche per l’aggiornamento dei futuri medici e ricercatori e di conseguenza per l’intera società. Anche i giovani laureati che si apprestano alla redazione dei loro primi rapporti scientifici al fine di pubblicazione possono avere utili indicazioni dai bibliotecari e intervenire ai numerosi incontri con gli editori scientifici.

Le biblioteche della Sapienza partecipano alle reti nazionali e internazionali per lo scambio di servizi e di documenti, ottenendo documenti e informazioni aggiuntive da qualsiasi biblioteca in Italia e nel mondo, in tempi molto brevi. I servizi offerti nelle biblioteche di Sapienza, cui si è accennato ora brevemente, meritano una descrizione dettagliata. Ne riparleremo diffusamente su queste pagine, presentando le singole biblioteche.

Ci auguriamo di incontrare studenti e giovani ricercatori nelle nostre biblioteche fisiche o in rete, anche per avere da loro suggerimenti utili.