Università e Disturbi Specifici dell'Apprendimento: un binomio possibile
Numero 10 - Settembre 2022
Per l’Università inclusiva
Di Giovanni BrancatoAntonella PolimeniMagnifica Rettrice Sapienza La pubblicazione del decimo numero del nostro magazine coincide con l’inizio di un nuovo anno accademico che si propone di rappresentare un vero e proprio ritorno alla normalità con la ripresa delle lezioni in presenza e...
Dal sostegno alle vulnerabilità alle politiche per l’inclusione
Di Giovanni BrancatoSapienza Università di Roma: contesti organizzativi inclusivi per studenti universitari con DSA
Di Giovanni BrancatoFabio MolliconeResponsabile Settore Relazioni con gli studenti con disabilità e con DSA I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) possono costituire un limite importante al successo accademico se non si predispongono misure didattiche di supporto in grado di promuovere lo sviluppo delle...
Stime epidemiologiche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Di Giovanni BrancatoCarla Sogos e Vincenzo LeuzziDipartimento di Neuroscienze Umane I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), rappresentano una categoria di disturbi del...
DSA e prestazioni accademiche: il ruolo della motivazione e della tendenza a nascondere le proprie imperfezioni
Di Giovanni BrancatoAnna Zegretti, Mariacarolina Vacca e Caterina LombardoDipartimento di Psicologia I disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono caratterizzati da specifici deficit...
Disturbi Specifici dell’Apprendimento e comorbilità psichiatrica in adolescenza
Di Giovanni BrancatoLauro Quadrana e Mauro FerraraDipartimento di Neuroscienze Umane I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in adolescenza sono caratterizzati da una grande...
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): caratteristiche ed implicazioni per la vita di relazione
Di Giovanni BrancatoPierluigi Zoccolotti e Sara ConfortiDipartimento di Psicologia È noto che una quota significativa di ragazzi presenta difficoltà selettive nell’acquisizione di...
Disturbi Specifici di Apprendimento, pandemia e Didattica a Distanza
Di Giovanni BrancatoGioia Cavalli e Francesco PisaniDipartimento di Neuroscienze Umane I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la causa principale di difficoltà scolastiche e di abbandono della scuola. Se tali difficoltà nella didattica...
I Principi dell’Universal Design e la didattica inclusiva: un’opportunità per favorire l’apprendimento di tutti, non solo degli studenti con DSA
Di Giovanni BrancatoSara Conforti e Caterina LombardoDipartimento di Psicologia La Legge 170 del 2010 ha disposto che scuole e università si dotassero di strutture (p.e. servizi) di supporto e offrissero agli studenti...